Yemen: profumo d'oriente - 5

02-01-2008


"E' questa la zona delle piazzeforti più incredibili della montagna yemenita: Manakhah, Al Hajjarah, con le loro case addossate, case torri, case mura, abbarbicate sui picchi e da questi ultimi determinate nella loro planimetria, baluardi inespugnabili contro ogni invasore.



Avs045


L'idea guida, alla base della topografia dei centri abitati, è infatti la necessità di difendersi. E' raro vedere case isolate sulle montagne dello Yemen, sono i villaggi che dominano il paesaggio.

Da lontano essi appaiono come un blocco unico, una fortezza, e solo avvicinandosi si scoprono le case, distinte le une dalle altre, anche se talvolta è difficile capire dove finisce la roccia e cominciano le abitazioni.

Pur rispondendo i vari villaggi ad una unità di concezione, grande è la varietà delle loro forme e decorazioni, ed è l'uso esclusivo dei materiali locali a conferire differenze e unità."



 
Avs054



Avs182



Avs183


 
Avs185


Ma a Kawkaban, nell'ombra della notte, lungo l'aspro sentiero che scende a Shibam, sono i suoni a dare sensazioni indicibili..... 
(per ascoltarli, avvia l'audiovisivo che trovi in fondo al post)



Avs189



Avs193



Avs199



Avs197_bis



Avs195



Avs202



Avs203

(foto di Alfio Cioffi)

La quinta parte dell'audiovisivo:




............continua............